Potete scaricare qui l’articolo dei curatori del workshop pubblicato sul Bollettino della Società Filosofica Italiana nr. 216 (2016); l’articolo rappresenta una sintesi delle idee che sono alla base del lavoro del Workshop di Didattica.
Materiali
F.Montevecchi, Sulla scrittura filosofica a scuola
Relazione tenuta al workshop 2018 sull’argomentazione LEGGI QUI
Rino Tripodi, L’avanzare dell’ombra: qualche riflessione sulla nuova prima prova scritta dell’Esame di Stato
Dalla tavola rotonda dedicata alla prima prova scritta dell’Esame di Stato svoltasi al Liceo “E.Fermi” di Bologna il 1 marzo, pubblichiamo l’intervento di Rino Tripodi.
Elisabetta Peruzzi, E-school e classe rovesciata: siamo pronti per il futuro
Pubblichiamo le slide utilizzate dalla prof.ssa Peruzzi per illustrare la sperimentazione di e-school attuata presso il Liceo “M.Gioia” di Piacenza.
E’ possibile vedere un video dell’esperienza a questo link.
Mauro Piras, Interrogare poco e non bocciare per nulla. Quello che si può fare ora
Pubblichiamo gli appunti e le slide della relazione tenuta dal prof. Mauro Piras presso il Liceo “M.Minghetti” il 2 marzo 2019: una riflessione “controcorrente” sulla pratica della bocciatura.
Barbara Pesce, Il valore formativo della valutazione
Pubblichiamo gli appunti e le slide utilizzati dalla prof.ssa Barbara Pesce per il suo intervento sulla valutazione tenuto presso il Liceo “E.Fermi” il 1 marzo 2019: una riflessione sul ruolo della valutazione (e del docente che valuta) all’interno del percorso formativo dello studente.
Vincenzo Costa, Professionalizzazione, specialismi e formazione della persona. Un approccio fenomenologico.
Pubblichiamo l’intervento del prof. Costa tenuto presso il Liceo “E.Fermi” il 1 marzo 2019: l’intervento è costituito dagli appunti utilizzati per la relazione.
Francesco Camattini, “Una cosa divertente che non farò mai più”: valutazione e autovalutazione alla luce di alcuni “casi pratici”
Pubblichiamo l’intervento di Francesco Camattini tenuto presso il Liceo “E.Fermi” il 1 marzo 2019: un approccio alla valutazione con gli occhi puntati sul “presente”. La relazione è corredata da un percorso didattico.
Matteo Largaiolli, La scrittura va all’Università. Scrivere e argomentare nel percorso universitario umanistico.
Relazione tenuta al workshop 2018 Ricostruire e argomentare.
Leggi la relazione.
Visualizza la presentazione.
Verena Gasperotti, Paradigmi e narrazione tra storia e filosofia: scene (postmoderne) da un matrimonio
Relazione tenuta al workshop 2018 Ricostruire e argomentare.
Leggi la relazione.
Andrea Bersellini, “Tra formular e organizzar”: laboratori di formalizzazione e argomentazione
Relazione tenuta al workshop 2018 Ricostruire e argomentare.
Leggi la relazione.